Compact25, la gruetta di recupero per lavorare in sicurezza in spazi confinati: come funziona
Compact25 è un dispositivo anticaduta utile per accedere in piena sicurezza in spazi confinati come ad esempio tombini, vasche, cisterne, pozzi e tunnel.
In questo approfondimento vedremo da vicino il funzionamento di Compact25, il sistema di sicurezza utile ad accedere in spazi confinati come ad esempio silos, tombini e serbatoi.
Compact25: come funziona, a cosa serve e quando utilizzarlo
Compact25 è un dispositivo anticaduta utile per accedere in piena sicurezza in spazi confinati come ad esempio tombini, vasche, cisterne, pozzi e tunnel, e per le fasi di manutenzione, ispezione e controllo in spazi confinati. Ma non è tutto. Questo strumento può essere utilizzato anche come sistema di salvataggio per il recupero di soggetti infortunati che si trovano in spazi confinati. Per quanto riguardo il recupero, Compact25 è compatibile con dispositivi anticaduta retrattili con funzione di recupero EN360 – EN1496.
https://youtu.be/hRndBZ8Y330
Perché scegliere Compact25: le caratteristiche principali
Andiamo ora ad analizzare quelle che sono le caratteristiche principali di Compact25:
- Il dispositivo pesa solo 25 kg; altre gruette arrivano a pesare più del doppio.
- In caso di necessità, Compact25 consente di recuperare un operatore infortunato che si trova in uno spazio confinato in soli due minuti.
- Certificazioni: EN 795:2012 tipo B; certificazione secondo la normativa ATEX (rischio esplosione)
- Si tratta di uno strumento semplice da utilizzare e le basi di fissaggio differenti fanno sì che Compact25 possa adattarsi ad ogni situazione.
https://youtu.be/QN-u6lqlmOo
Cosa si intende per spazio confinato
Come abbiamo visto, Compact25 è utile per le operazioni che avvengono in spazi confinati. Ma cos’è esattamente uno spazio confinato? Si tratta di un ambiente in cui è difficile accedere o uscire e in cui l'aria può essere scarsa o sospetta di inquinamento. Gli spazi confinati si possono trovare in diversi luoghi, tra cui fabbriche, cantieri edili, impianti di trattamento delle acque e fognature.